Progetto Jacaranca Center

Il progetto nasce dall'incontro con degli amici meditanti e bioenergetici qui stesso formati e dall'intendo di trovare una soluzione alternativa e più soddisfacente al vivere insieme. Jacaranda è una risposta.
Jacaranda, muovendosi come ecovillaggio ma ecovillaggio non è (in quanto non offre grandi possibilità residenziali stabili),  seguendo i principi della Permacultura, tende all'autosufficienza, in modo da soddisfare il più possibile al suo interno le esigenza dei suoi membri (cibo, educazione, lavoro, auto-sostentamento, svago, espressione artistica, spiritualità, relazioni con la natura e con gli animali).

Vuole offrire una alta qualità di vita, esperienze educativi, esperienze terapeutiche e di prodotti biologici alimentari ma non vuole chiudere i partecipanti al suo interno. La libertà e rendere l'uomo libero dai condizionamenti è uno dei valori portanti del lavoro che si svolge al Jacaranda Center. 

Jacaranda nasce come luogo dove "vivere bene" in famiglia, poi l'idea è quella di creare strutture per accogliere membri forse in modalità stabile e di sicuro occasionalmente. Jacaranda organizza innumerevoli attività anche residenziali dove si può dimorare anche solo per il tempo dell'evento in corso (workshop terapeutici, ritiri meditativi, attività artistiche, corsi permaculturali, etc.). 

Il Jacaranda si presta a costituirsi come un modello sostenibile, sul piano economico, sociale ed ambientale, facendo uso di energie rinnovabili e tecnologie appropriate, la difesa dell'ambiente e dell'economia locale, l’agricoltura biologica, il turismo responsabile e valorizzando attività tradizionali che stanno cadendo in disuso.
Jacaranda ha creato una Società chiamata TERRA PURA s.r.l.s. al fine di partecipare a bandi, ottenere incentivi. La partecipazione dei componenti del progetto è indispensabile nel prendere le decisioni. Il metodo umanistico che si vuole adottare è il metodo rogersiano decisionale non violento, dove non è la maggioranza che decide, ma ogni scelta presa deve puntare all'unanimità.

L'esperimento Jacaranda nasce dalla convinzione che un altro stile di vita è possibile. Uno stile di vita che si distacchi dalle logiche del consumismo convulsivo e compulsivo, proponendo come strada alternativa il valore di una decrescita economica felice, graduale, programmata e non traumatica. Contrapponendo invece una crescita nella qualità della vita, nella partecipazione, nelle relazioni interpersonali e nella possibilità di diventare un essere umano completo vivendo in armonia con la natura.

Volendo offrire una definizione “formale”, “gli ecovillaggi sono "insediamenti umani che integrano varie attività, non producono danni all’ambiente naturale, si basano sullo sviluppo olistico e spirituale dell’uomo e possono continuare indefinitamente nel tempo”. In questo senso Jacaranda si muove come un ecovillaggio ma che ecovillaggio non è. È più un centro multidimensionale terapeutico, meditativo, educativo e rieducativo, artistico e agricolo-permaculturale che sente l'impegno sociale per il cambiamento. 

Jacaranda Center

Via Ramondetta, 21 Valverde - Per info: 3923800864

www.jacarandacenter.it 

Jacaranda Center

Via Ramondetta, 21-23
Valverde (CT), Italy

Cell.: +39 392 380 08 64
E-mail: info@jacarandacenter.it
Web: www.jacarandacenter.it

©2019 JACARANDA CENTER. All Rights Reserved. Designed By Studio Insight

Search